giovedì 5 giugno 2008

Modalità di visualizzazione UV superfici

In Rhino 4.0, possiamo impostare alcuni parametri per gli oggetti superfici e polisuperfici, in modo tale che ne siano visibili le direzioni U e V, applicando una modalità di visualizzazione nuova o modificata ad una vista oppure ai singoli oggetti tramite il comando ImpostaModVisualizzOggetto.


















Per creare una nuova visualizzazione wireframe che mostri le direzioni U e V, si apra la scheda Opzioni > Aspetto > Impostazioni avanzate. Dall'elenco delle modalità di visualizzazione, selezionare WireFrame e fare clic sul pulsante Copia, nella parte inferiore della scheda. La modalità di visualizzazione Wireframe corrente verrà replicata e si potranno visualizzare i controlli di questa nuova modalità. Il nome della nuova modalità si può cambiare a piacimento. Dalla visualizzazione ad albero dei controlli della modalità di visualizzazione sulla sinistra, selezionare Oggetti>Superfici. Nella scheda delle superfici, andare su 'Impostazioni isocurve superfici'. Il settaggio predefinito è "Usa colore oggetto". Dall'elenco a discesa, selezionare l'opzione 'Usa colori UV specificati'. In questo modo, si visualizzeranno i campioni di colore per U e V: fare clic sui campioni per accedere alle finestre di dialogo dei selettori dei colori ed impostare i colori desiderati. Le altre modalità di visualizzazione che mostrano le isocurve delle superfici si possono modificare usando lo stesso parametro dei controlli di una specifica modalità di visualizzazione.


Apportare tutte le modifiche desiderate alla modalità di visualizzazione ed uscire dalle Opzioni. La nuova modalità di visualizzazione apparirà di default nell'elenco dei menu di scelta rapida dei titoli delle viste, in modo tale che si possa impostare questa modalità per una vista intera e, inoltre, potrà essere usata dal comando ImpostaModVisualizzOggetto, che imposta la modalità di visualizzazione degli oggetti selezionati nella vista attiva. Una modalità di visualizzazione personalizzata può essere salvata andando alla scheda Opzioni > Aspetto > Impostazioni avanzate, selezionandola dall'elenco e quindi facendo clic sul pulsante Esporta.

Nessun commento: